Se sei un’appassionata di gioielli, visitatrice compulsiva delle più importanti pagine di moda e sostenitrice seriale delle tendenze dell’anno, sei nel posto giusto!
Conoscere l’abc dei gioielli ti sarà utile per sfoggiare, oltre a collane, orecchini e anelli della stagione, anche “preziose” conoscenze!
Diamante
Marilyn Monroe cantava “Diamonds are a girl’s best friend” e forse aveva ragione!
Il diamante si forma in seguito alla metamorfosi del carbonio, che avviene grazie alle elevate temperature che subisce dalla terra. Nella sua forma pura è incolore e sembra che brilli di luce propria.
Il suo nome deriva dal greco “adamas”, che significa invincibile: in effetti si tratta del materiale più duro e resistente al mondo. Senza dubbio è la pietra regina della gioielleria e delle collezioni Gemoro, sia per il suo valore, sia per la simbologia che la caratterizza. Leggi il nostro articolo dedicato [inserire link]!
Brillante
Questo termine viene spesso usato come sinonimo di diamante: in realtà rappresenta un taglio di questo (il più adatto a valorizzarlo al massimo). Un diamante è infatti tagliato a brillante quando ha 57 faccette, 58 se anche l’apice è sfaccettato (cioè non appuntito).
Carato
Per le pietre preziose il carato corrisponde all’unità di misura utilizzata per definirne il peso.
Per l’oro, si tratta dell’unità di misura che definisce il contenuto in oro di una lega aurea. Il classico oro 18 carati (detto anche 750) ha il 75% di presenza del metallo prezioso (i gioielli Gemoro sono TUTTI in oro 18 carati!). Per chi ama la matematica, un carato è pari alla misura frazionaria corrispondente alla ventiquattresima parte di un’oncia.
Lega
Si tratta del materiale generato dalla fusione di un metallo con uno o più elementi. Questa combinazione genera sempre un prodotto con caratteristiche specifiche, ovviamente differenti da quelle dei materiali di base. L’oro, ad esempio, è un metallo tenero e viene lavorato con altri metalli per formare una lega che lo renda più resistente.
Il glossario è in costante aggiornamento! Se vuoi chiedere che venga inserita una voce scrivici in chat, su Facebook o su Instagram!