Le fedi: da dove nasce la tradizione

Uno dei momenti più emozionanti nel giorno del matrimonio è senza dubbio lo scambio delle fedi, da sempre simbolo indiscusso della promessa di amore eterno e unione assoluta.

Le fedi nuziali, una tradizione per la promessa di amore eterno

Da dove nasce la tradizione?

La storia delle fedi nuziali ha origini molto antiche.

Fin dagli antichi egizi il cerchio veniva considerato come la figura perfetta e assoluta, senza inizio e fine, simbolo di lealtà incondizionata.

Nell’età barbarica le coppie erano solite scambiarsi un anello per giurarsi reciproca fedeltà, ma la consuetudine di indossarlo per il giorno del matrimonio si afferma solo a partire dal XVI secolo.

Nell’epoca Romana, si decise di distinguere il semplice anello di fidanzamento, l’”anulus pronubus”, dall’anello nuziale, detto “vinculum”. Inizialmente questo veniva indossato solo dai maschi, ma ben presto venne esteso anche alle donne, al quale applicavano una piccola chiave, come simbolo di potere all’interno della famiglia.

L’uso dell’oro come materiale per la lavorazione delle fedi si deve invece all’influenza cristiana, che da sempre considera il materiale simbolo di eternità.


Perché si indossa all’anulare?

Vi siete mai chiesti perché la fede nuziale si porti all’anulare? Esistono diverse credenze e correnti di pensiero, ma una delle più note proviene dalla tradizione dell’Antica Cina, secondo la quale ogni dito indicava un pilastro della vita: il pollice rappresentava i genitori, l’indice era collegato ai fratelli, il medio a sé stessi, l’anulare rappresentava la coppia, mentre il mignolo i figli. Ecco perché il dito della mano che simboleggiava l’unione d’amore divenne ben presto custode indiscusso della fede nuziale.

Ma, la storia più romantica e curiosa, è senza dubbio quella che racconta di una “vena amoris”. Secondo la tradizione, infatti, le fedi nuziali venivano portate all’anulare sinistro in quanto si credeva che da lì passasse un’arteria che conducesse direttamente al cuore.


Quale fede scegliere?

Dalle classiche alle più moderne, da quelle con diamanti incastonati a quelle senza, sono moltissime le fedi Gemoro che gli innamorati possono scegliere per il giorno del loro sì.

Date un’occhiata al nostro Shop o scriveteci in chat per scoprire la gioielleria più vicina a voi: noi di Gemoro saremo felici di supportarvi in un momento tanto importante ed emozionante.